IMMA / Irish Museum of Modern Art

Progetto di restyling grafico di strumenti di comunicazione per il principale museo di arte contemporanea a Dublino

L’IMMA è la più importante istituzione di arte contemporanea irlandese. Il redesign del suo Membership Programme, progetto delimitato, è stato affrontato come per riprogettare l’immagine coordinata di tutto il Museo. I materiali sono compatibili con l’artwork e il logo preesistenti ma prefigurano un’ideale nuova identità di gusto più contemporaneo. La tensione tra conservare e innovare ha sollevato questioni progettuali impegnative. La sfida ci ha divertito. Il nuovo linguaggio si insinua nell’identity tradizionale senza indebolirla, la lieve dissonanza ci sembra interessante. Poi le IMMA Editions: litografie, acqueforti, stampe, cibachrome prodotte dal Museo e dagli artisti. Le prime schede di presentazione di ciascun lavoro sono state stampate su una cartelletta,  da riempire via via con le schede A5 di una collezione in crescita. La fotografia, la tipografia, ogni riferimento visivo parla al target in una lingua familiare. Da lì anche il design miniml per la carta d’adesione al programma, e, fuori dalle righe, una cartolina floreale per la annuale festa estiva.

I commenti sono chiusi.